Firefox 4 (beta): nuova grafica, nuovo motore

Firefox 4 (beta): nuova grafica, nuovo motore

4712
9
CONDIVIDI

Firefox 4 betaFasten Your Seatbelts – Firefox 4 Beta adds new JavaScript power and faster graphics” dal blog del team di Mozilla che presenta il lancio della versione 4 (beta) del bworser Firefox. A primo impatto, appena installato, il design vi ricondurrà ad un altro suo collega (chrome?), tutto sommato non male, compatto, pulito e soprattutto lascia spazio alla navigazione; non ci sarà più spazio nella barra in alto a tool-bar e plugin vari che andranno a finire tutti insieme appasionatamente in un’area a loro dedicata. Sono contento! l’utente dovrebbe avere più spazio per la navigare.

Tuttavia la release ufficiale non sarà lanciata nel 2010, bisognerà attendere dunque per godere delle migliori prestazioni di un browser rigenerato (a detta di molti).

JagerMonkey: il nuovo motore javascript

Pare che gli stessi sviluppatori abbiano puntato anche sul problema “prestazioni”. Il nuovo motore javascript JagerMonkey (in coabitazione con suo fratello anziano TraceMonkey) ha triplicato la velocità incrementando di conseguenza le prestazioni rispetto l’ultima release stabile. Esso infatti rimpiazza SpiderMonkey (un pò anziano per correre dietro ai colleghi Chrome e soci). TraceMonkey altro non è che il vecchio motore che entra in funzione ogni qual volta nel codice compaiono cicli (non a caso TraceMonkey è l’ideale per la lettura dei cicli ma non di tutto il resto), infatti, appena JagerMonkey ne nota uno lo passa subito a suo fratello maggiore, questa tecnica in tandem secondo i primi test ha migliorato le prestazioni del 30% sui sistemi operativi a 32 bit e addirittura del 45% sui sistemi operativi a 64bit. I risultati? Basta utilizzarlo per capire di quanto esso sia più veloce rispetto il passato.

Firefox 4 e Acid3 Test

Giusto per completezza mi sembra doveroso (soprattutto per i web designer/developer) che leggono mostrarvi i risulati dell’acid3 test. Riepilogando, acid3 è un test che permette di verificare l’aderenza di un browser ai più importanti standard web. Il suo rilascio risale al marzo del 2008 ed include l’aderenza a standard di ultima versione come CSS3.

Fino alla 3.6 (ultima versione stabile) Firefox ricopriva il 94/100 del totale mentre la 4.0 beta arriva a coprire il 97/100. Forse gli sviluppatori avranno ancora un pò di tempo prima del rilascio ufficiale di perfezionare questa media ed arrivare al fatidico 100/100 che gia molti browser coprono da un bel pò.

Potete scaricare Firefox 4 beta da qui.