Vi siete mai chiesti come scegliere nome dominio aziendale sia fondamentale per il proseguo del vostro business? Siete una grande azienda e state cercando il nome più adatto per il vostro dominio? Oppure siete un blogger che vuole ottenere il massimo del traffico dal proprio sito per farsi pubblicità o per scrivere contenuti informativi? Nel 99% dei progetti, il dominio fa già parte del sito. Tuttavia, in alcuni casi, sarete chiamati a cercare una consulenza per la denominazione di un dominio, sia per un nuovo blog, che per un avvio di società o anche un sito web di un amico. Qui di seguito, vediamo 12 suggerimenti che trovo indispensabili quando le persone devono scegliere un nome di dominio.
Brainstorming delle 5 parole chiave migliori
Quando si inizia la ricerca del nome di dominio, avere un piccolo insieme di termini o frasi a mente che meglio descrivono il dominio che state cercando può aiutare molto. Una volta che avrete redatto questo elenco, potrete iniziare ad accoppiare le parole o ad aggiungere prefissi e suffissi per creare delle buone proposte per il nome di dominio. Ad esempio, se si sta lanciando un dominio per un sito sui mutui, le parole potranno essere rata, ammortamento, casa, finanza, interessi, ecc.
Utilizzate l’Unique Domain
Avere il vostro sito web confuso con un sito già popolare di proprietà di qualcun altro è una ricetta disastrosa. Quindi, non scegliete mai domini troppo simili ad altri (magari mettendo il singolare invece che il plurale).
Scegliete solo domini .com
Se scrivete per un sito personale, l’attenzione verso il marchio o il nome non sono particolarmente importanti. Tuttavia, se avete intenzione sul serio di costruire un sito web di successo a lungo termine, dovreste preoccuparvi del traffico, delle keywords e della SEO. Utilizzate le estensioni più conosciute e ricordatevi sempre che se il nome del dominio è semplice le persone faranno meno fatica a ricordarlo e a diffonderlo.
Scegliete un nome che sia facile da digitare
Se un nome di dominio richiede una notevole attenzione er essere digitato correttamente, a causa dell’ortografia, della lunghezza o dell’uso di parole o suoni che non rimangono in mente, avete perso una buona parte del vostro guadagno. Per una migliore usabilità del sito, il nome del dominio si deve poter pronunciare bene, senza problemi insomma, pertanto è necessario escludere le lettere più difficili da pronunciare come “q,” z “,” x “,” “c” e “p”).
Scegliete un nome che sia facile da ricordare
Ricordate l’importanza della SERP nel marketing, in cui il nome del dominio è legato alle ricerche fatte dalle aziende: tutto si basa sulla facilità di ricordare il nome del dominio. Se avete un’azienda molto importante che volete pubblicizzare, è necessario fare diverse prove per vedere la facilità con cui il nome può essere ricordato. Infatti, sia che lo dobbiate dire agli amici, sia che dobbiate mostrarlo a dei colleghi, la semplicità è l’unica linea da seguire. Ci sono un numero enorme di benefici per la SEO legate alle migliori pratiche di marketing: se queste tecniche verranno ignorate, si rischierà di creare un danno al sito.
Mantenete il nome più breve possibile
I nomi brevi sono facili da scrivere e facili da ricordare (vedi le due regole precedenti). Consentono anche di avere più visibilità nella nella SERP e sui social network e su ogni forma di marketing offline (compreso l’essenziale Word-of-Mouth).
Creare e soddisfare le aspettative
Quando qualcuno sente parlare del vostro nome di dominio per la prima volta, dovrebbe essere in grado di indovinare istantaneamente e con precisione il tipo di contenuto che può essere trovato nel vostro sito. Più il nome del dominio è intuitivo e più successo avrà.
Evitate qualsiasi violazione del copyright
Non pensate che copiando un dominio famoso vi arrivi tanto traffico! Questo è un grandissimo errore: innanzitutto, copiare il nome di un sito è una violazione di copyright, quindi è un reato. Questo errore viene fatto molto spesso, ma può distruggere non solo il sito, ma anche una grande azienda quando esegue questa azione. Per essere sicuri di non violare il copyright di nessuno con il nome del sito, visitate il sito copyright.gov e cercate il nome prima di acquistare.
Scegliete il nome del brand
Utilizzare un marchio unico è un ottimo modo per costruire un valore aggiunto con il tuo nome di dominio. Un marchio ha un senso per l’affermazione del vostro sito: infatti, per un utente ha molto più valore leggere un brand piuttosto che delle parole scritte a caso che non sono ricollegabili a niente.
Evitate i trattini e I numeri
Entrambi, i trattini e I numeri, rendono difficile ricordare e riprodurre il nome di dominio, facendo in modo che le persone non lo ricordino facilmente o lo ricordino in modo sbagliato. Inoltre, peggiorano il posizionamento su Google, penalizzando il marchio e il traffico. Oltre a questi, è bene non utilizzare I numeri romani oppure dei simboli che potrebbero confondere le persone.
Non seguite le ultime tendenze
I nomi di siti web che si basano su strani errori di ortografia (come molti siti in stile Web 2.0), su dei trattini (come i domini di SEO ottimizzati dei primi anni del 2000), o su brevi aggettivi poco stimolanti (come “top … x”, “best. ..x “,” hot… x “) non sono sempre la scelta migliore. Questa non è una regola ferrea, ma nel mondo delle convenzioni di denominazione in generale è molto affermata. Se tutti gli altri stanno facendo al contrario, questo non significa che sia una strategia infallibile. Basta guardare tutte le persone che hanno chiamato la loro impresa “AAA … x” nel corso degli ultimi 50 anni per essere i primi nella rubrica e su Google.
Utilizzare lo strumento Ajax per la selezione del dominio
I siti web come Domainr rendono facile individuare la disponibilità di un nome di dominio: bisogna solo ricordare che non c’è bisogno di comprare i servizi, ma è possibile trovare un nome che vi piace e che è disponibile, poi lo registrate ed è fatta.