Dove la fantasia e l’immaginazione umana può arrivare e dove anche il buon senso li deve fermare:
1. Colori sgargianti e sfondi stellari
Evita colori sgargianti o un mix di colori poco adatti per il web, ricordandoti che non sei su un cartellone pubblicitario sul web bilanciare i colori è fondamentale per una corretta e piacevole lettura dei contenuti.
2. Midi e musiche
Se credi che la musica per il tuo sito possa essere una soluzione di innovazione non sei sulla strada giusta. Se non stai realizzando il sito di un Dj o di Dolce e Gabbana il consiglio unanime è quello di lasciar perdere la musica perchè:
- In un contenuto HTML è l’antitesi dell’usabilità;
- Tempi di caricamenti elevati per chi non ha come te la connessione da 20Gb a fibre ottiche;
- E’scelta secondo un gusto personale e non è detto che possa piacere agli altri;
- La musica infastidisce, non è gradita;
3. Immagini
Cerca di evitare immagini stock tipo strette di mano, applausi o persone in giacca e cravatta che parlano al telefono: le usano tutti! Al contrario cerca quanto di più originale ci possa essere per il tuo sito web.
4. Contenuti esterni
Evita o limita contenuti esterni se soprattuto frame o javascript sempre per la questione di usabilità e validazione ma soprattutto per una questione di sicurezza.
5. Contatori
Un contatore di statistiche visibile a tutti non è un buon bigliettino da visita se il tuo sito deve comunicare a prima impressione serietà e professionalità, tuttavia, servizi come Google Analytics offrono strumenti dettagliati per statistiche interne.
6. Interfacciati con le nuove tecnologie
Per esempio scegliere Jquery anzichè Flash per una semplice animazione in “Fade in” rende massima l’usabilità, pensa a chi utilizza strumenti ottici o chi naviga da mobile (l’iphone e tantissimi altri cellulari ad esempio non supportano filmati flash), rimani sempre aggiornato su ogni tecnologia e non fossilizzarti sempre sulla cosa che hai imparato ad usare bene: IL MONDO VA AVANTI E TU DEVI SEGUIRLO!
7. Kb o Mb?
Assicurati che le immagini all’interno della pagina abbiano un peso non eccessivo e una risoluzione decente. Utilizza la migliore tecnica per eseguire meno richieste HTTP possibili (questo articolo può esserti utile).
8. Non sei una testata giornalistica
Il web, ma soprattutto il mondo attuale tende al bombardamento di contenuti in spazi piccolissimi, morale della favola: a nessuno va più di leggere. Evita papiri e testi lunghissimi perchè tanto non li leggerà nessuno, il web è altro. Dai importanza alla comunicazione tramite le immagini e/o video, utilizza il carattere grassetto (strong) per le parole più importanti.
9. Chat room
Sveglia! E’ l’era dei social network, di messenger: la tua chat room javascript o flash è inutile.
10. Ottimizza
Non chiuderti all’interno del tuo mondo fatto di un solo browser. Se realizzi un sito web l’intento principale è che si veda correttamente da tutti i pc del mondo con tutti i browser del mondo. Testarlo con più browser a più risoluzioni è indispensabile.